SoLink partecipa al Sondaggio inserito nel Solar Heat Worldwide

I sistemi PVT fotovoltaico e termico, che generano calore ed elettricità dallo stesso collettore, stanno guadagnando sempre più mercato a livello globale: per la prima volta sono stati inclusi nel rapporto Solar Heat Worldwide. I dati forniti da 26 produttori di 11 paesi indicano che oltre 1 milione di m2 di area di raccolta di PVT sono stati venduti a livello globale finora. Il grafico mostra il numero di sistemi PVT operativi, suddivisi per applicazione. Nel mercato francese sono maggiormente diffusi i sistemi ad aria solare.

I produttori hanno anche dichiarato di aver venduto 1.662 sistemi di acqua calda per usi domestici PVT.

L’indagine è stata condotta sotto gli auspici della piattaforma di ricerca internazionale Application of PVT collectors, che è stata istituita dal programma IEA Solar Heating and Cooling. “Il nostro obiettivo era quello di fornire una panoramica dei sistemi e delle soluzioni PVT disponibili per la vendita e cercare esempi di buone pratiche che mostrassero le applicazioni PVT più intriganti”, ha dichiarato Thomas Ramschak, un ricercatore che lavora presso l’istituto austriaco AEE INTEC. I risultati dell’istituto sono riportati nel capitolo 4.4 (pagine 23-29) di Solar Heat Worldwide (https://www.iea-shc.org/solar-heat-worldwide).

Il questionario è stato inviato a più di 60 fornitori di sistemi PVT, tra cui SoLink. Importanti produttori di tutto il mondo hanno risposto, fornendo i loro dati di vendita, secondo Ramschak. Tuttavia, egli ritiene che il sondaggio abbia catturato solo circa la metà delle vendite globali.

La maggior parte dei produttori che hanno partecipato all’indagine – 21 su 26, per essere precisi – si concentra sui collettori PVT a base liquida. Altri tre offrono collettori solari e 2 concentratori. Tra i fornitori di sistemi a base liquida, 12 fabbricano collettori senza coperchi, 7 con e un’azienda utilizza tubi sottovuoto.